I luoghi di Montalbano

Categoria: 
Cultura
Mare
Duration: 
9 ore

Ragusa Ibla: oggi quartiere della città di Ragusa, è il fulcro da cui la città di Ragusa si è sviluppata. È situato nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m..
Il quartiere contiene oltre cinquanta chiese 8tra cui il Duomo di San Giorgio) e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi della città antica, chiamata Hybla.

Castello di Donnafugata: Ci sono varie ipotesi sull'origine del nome "Donnafugata". Usualmente viene ricondotto ad un episodio leggendario, quale la fuga della regina Bianca di Navarra, vedova del re Martino I d'Aragona e reggente del regno di Sicilia che venne imprigionata nel castello dal conte Bernardo Cabrera, che aspirava alla sua mano e, soprattutto al titolo di re. In realtà la costruzione del castello è successiva alla leggenda. Secondo altri il nome è la libera interpretazione e trascrizione del termine arabo Ayn as Jafat (Fonte della Salute) che in siciliano diviene Ronnafuata, da cui la denominazione attuale.

PUNTA SECCA. Qui visiteremo l'esterno della casa del commisario Montalbano e il mare dove ama nuotare. E' una meta molto gradita dove si possono gustare i buonissimi "ARANCINI DI MONTALBANO" e passeggiare fino a sotto al faro. Nel periodo estivo è possibile anche fare il bagno.


- Sampieri, località balneare di Scicli, da dove si può ammirare la vecchia fabbrica, nella zona della Mannara (Episodio “La forma dell’acqua”).

Incluso: 
Auto con autista per tutta la durata del viaggio - Costo dei parcheggi
Non Incluso: 
Guida turistica - Pranzo in trattoria nei pressi del castello - Ingressi a chiese o monumenti