Piazza Armerina e Caltagirone
Piazza Armerina: Villa romana del Casale: si tratta del più importante ritrovamento archeologico di epoca romana della Sicilia. Gli scavi hanno riportato alla luce una dimora imperiale, fatta probabilmente erigere dall’imperatore Erculeo, grandiosa e monumentale il cui interesse principale è dato dai fastosi pavimenti a mosaico che costituiscono un esempio unico per estensione e valore artistico. Gli scavi riportano a giorno oltre 3.500mq di pavimentazione musiva e quattro raggruppamenti di sale, costituiti da amianti termali, gallerie e peristili.
Caltagirone: è famosa per la produzione della ceramica, attività sviluppatasi nei secoli a partire dai tempi degli antichi Greci. Dopo un passato glorioso che la vide, per oltre due millenni, roccaforte privilegiata per bizantini, arabi, genovesi e normanni, che controllavano le due piane, quella di Catania e di Gela, oggi vive un periodo di rinnovato sviluppo, grazie principalmente a due grandi risorse, il turismo e la produzione della ceramica.
Ricca di chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche, per l'eccezionale valore del suo patrimonio monumentale, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto