Siracusa e Noto
Siracusa: sull’isola di Ortigia, distesa lungo la ridente costa con i dolci declivi dei monti iblei che la fanno da anfiteatro ricoperti da oliveti secolari, rigogliosi frutteti e vigneti, la millenaria Siracusa, splendente nella purezza del suo cielo, della bellezza del suo mare, avvolta in un clima di perenne dolcezza è, ancora oggi, a testimoniare il proprio destino di città immortale. Qui visiteremo l’isola di Ortigia, il duomo, il castello Maniace, il museo di Archimede, il Teatro greco, il museo Paolo Orsi, il Santuario della Madonna delle Lacrime
Noto: Capitale europea del Barocco Noto è una tappa obbligata per chi viene a visitare questa parte della Sicilia. In particolare la cattedrale, recentemente ristrutturata dopo il terremoto del 1990, domina, dall’alto di una scalinata a tre ripiani successivi, la vasta piazza del Municipio e fronteggia l’armonioso palazzo Ducezio.
Qui è possibile godere della bellezza del barocco dalla chiesa di San Francesco, alla Cattedrale, al palazzo del Municipio, gustando i tipici dolci siciliani (cannolo, Cassata, impanatiglia).